L’addome è una delle zone del corpo in cui si verifica più frequentemente l’accumulo di grasso in eccesso.
La liposuzione addominale può essere un buon modo per eliminarla, anche se a volte deve essere completata con un’addominoplastica in modo che l’addome recuperi completamente un aspetto normale e liscio. Allo stesso modo, potrebbe anche essere necessario eseguire la liposuzione sui lati, sulla schiena e sull’area della cresta iliaca per completare quella che viene chiamata liposcultura addominale.
La liposuzione è sufficiente solo quando il paziente soddisfa determinate caratteristiche:
- Avere un peso normale.
- Mantieni il tono muscolare addominale.
- E avere una pelle di buona qualità, con pochissima flaccidità, poiché altrimenti ha poca capacità di retrazione.
- Solo il grasso esterno può essere rimosso con questa tecnica, quindi la liposuzione sarebbe inefficace se si tratta di grasso viscerale (parte superiore del ventre), che può essere rimosso solo attraverso dieta ed esercizio fisico.
L’intervento va eseguito in anestesia generale, trattandosi di una tecnica alquanto complessa che viene eseguita in zone molto sensibili. L’aspirazione dei grassi avviene mediante l’utilizzo di cannule fini collegate ad un sistema di aspirazione e deve essere eseguita con molta attenzione, per evitare la formazione di increspature e/o depressioni. L’obiettivo è che alla fine dell’intervento l’intero addome abbia un tessuto adiposo dello stesso spessore.
Se la pelle è flaccida e il tono muscolare è scarso, il risultato estetico della liposuzione non sarà così desiderabile ed è consigliabile completare l’intervento con un’addominoplastica per rassodare i muscoli ed eliminare la pelle in eccesso.
Tipi di liposuzione addominale
Attualmente esistono diverse tecniche per eseguire la liposuzione addominale :
- Tumescente: viene introdotta una soluzione salina fredda con epinefrina per ammorbidire il grasso e facilitarne l’estrazione per aspirazione.
- Con ultrasuoni: vengono applicate vibrazioni ultrasoniche, sia sulla parte esterna della pelle che sotto di essa, in modo da liquefare il grasso prima di procedere alla sua estrazione.
- Con il laser: in questo caso si rompe il grasso per liquefarlo applicando il laser attraverso una sottile cannula. Questa tecnica non consente di rimuovere grandi volumi di grasso.
Liposuzione addominale postoperatoria
La liposuzione addominale è uno degli interventi di chirurgia estetica più traumatici, anche se i recenti progressi ne hanno ridotto l’aggressività. Tuttavia, dopo l’intervento compare un ematoma che durerà tra le due e le tre settimane a seconda del volume di grasso estratto (l’esposizione al sole dovrà essere evitata fino alla sua scomparsa). Viene anche prodotto un edema che verrà lentamente riassorbito (può richiedere fino a due o tre mesi). Infine, alcune aree possono diventare sughero, rimanendo insensibili o ipersensibili per settimane, anche se gradualmente si placheranno.
La fisioterapia, con linfodrenaggio manuale e massaggio, può accelerare il processo di remissione degli effetti della chirurgia. Allo stesso modo si consiglia l’uso di un apposito cinto di compressione per un mese, evitando di stare seduti o in piedi troppo a lungo, non eseguire esercizi violenti (corsa, salto, ecc.) e camminare per un’ora al giorno, suddiviso in passeggiate da 20 a 30 minuti . Un mese dopo la liposuzione addominale , inizieranno gli esercizi per migliorare il tono muscolare.